Condizioni di vendita

Le presenti Condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.labottegaalternativa.it.

Il presente sito è proprietà di:
La Bottega Alternativa S.N.C.
via Roma 35/b
42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mail: info@labottegaalternativa.it

Il sito è stato creato per la vendita di prodotti alimentari, nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza D. Lgs. n. 70/2003.

Procedura d’acquisto

Il Cliente può acquistare i prodotti, dettagliatamente illustrati nell’area e-commerce del Sito labottegaalternativa.it all’interno delle rispettive sezioni per categoria, così come descritti nelle relative schede informative, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni di vendita.

L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da La Bottega Alternativa mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.

Il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine, esclusivamente inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@labottegaalternativa.it specificandone la motivazione, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno successivo all’ordine.

Accettazione delle Condizioni di vendita

Il contratto stipulato tra La Bottega Alternativa e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte de La Bottega Alternativa. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Alcuni prodotti sono bevande alcoliche, La Bottega Alternativa ne promuove il consumo responsabile ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.

L’ordine inviato dal Cliente a La Bottega Alternativa attraverso il Sito deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati e l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità.

Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni di vendita e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi  e disponibilità dei prodotti

Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA .

I prezzi dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati da La Bottega Alternativa, si applicheranno le Condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Una volta ricevuto l’ordine La Bottega Alternativa verificherà la disponibilità dei prodotti per l’evasione dell’ordine. Nel caso in cui un prodotto non risultasse disponibile, il Servizio Clienti de La Bottega Alternativa invierà tempestiva comunicazione al Cliente e procederà con l’annullamento dell’ordine. Nel caso in cui l’ordine sia composto da più prodotti, La Bottega Alternativa spedirà gli altri prodotti ordinati rimborsando al Cliente il valore commerciale del prodotto non disponibile.

Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

Spese di spedizione e tempi di consegna

Le spese di spedizione sono pari a € 6,90 fino a una spesa di € 89,00. Per ordini superiori le spese di spedizione sono gratuite.

La consegna a domicilio nel comune di Castelnovo ne’ Monti (RE) avviene il lunedì e il giovedì dopo le ore 19:00.

Per tutte le altre consegne i prodotti vengono consegnati tramite corriere SDA entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine.

Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, La Bottega Alternativa si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente.

Il Cliente può scegliere di ritirare personalmente i prodotti in negozio.

 

Modalità di pagamento

I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito possono essere effettuati attraverso carta di credito, bonifico bancario, contrassegno. Il Cliente al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, dopo aver verificato il riassunto dell’ordine ed effettuato le verifiche del caso, confermerà l’operazione. A questo punto,nei pagamenti effettuati con carta di credito, il browser del Cliente viene reindirizzato automaticamente al sito preposto per il pagamento, riportando i dati riepilogativi dell’ordine e i parametri necessari per il completamento della transazione. Il browser si collega alla pagina contenente una maschera in cui il Cliente deve inserire i dati relativi alla propria carta di credito con cui intende effettuare il pagamento.

Pagamenti a mezzo di carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte de La Bottega Alternativa, verrà richiesto contestualmente da La Bottega Alternativa l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato.

I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione).

Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso La Bottega Alternativa può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

La Bottega Alternativa si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata.

In mancanza della documentazione richiesta, La Bottega Alternativa si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

A maggiore garanzia e sicurezza del cliente, in nessun momento della procedura di acquisto La Bottega Alternativa è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

Nessun archivio informatico de La Bottega Alternativa conserverà tali dati.

In nessun caso La Bottega Alternativa può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su labottegaalternativa.it

Consegne e documentazione

Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio de La Bottega Alternativa. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da La Bottega Alternativa per la consegna.

Diritto di recesso

Ai sensi del D.Lgs. 06/09/05 N°206, il cliente consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 10 giorni dalla consegna dei prodotti.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare comunicazione per iscritto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a La Bottega Alternativa S.N.C., via Roma 35/b, 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE) o all’indirizzo di posta elettronica info@labottegaalternativa.it indicando il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il Diritto di recesso, purchè integri.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, La Bottega Alternativa provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

Il Diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

– il diritto di recesso non si applica a beni confezionati su misura o personalizzati.

– Il bene acquistato dovrà essere integro.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di La Bottega Alternativa, è sotto la completa responsabilità del cliente;

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, La Bottega Alternativa darà comunicazione al cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

La Bottega Alternativa non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

La Bottega Alternativa provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (cod. ABI – CAB – conto corrente dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui La Bottega Alternativa accerti:

– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto;

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, La Bottega Alternativa provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a La Bottega Alternativa S.N.C., via Roma 35/b, 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE).

Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e La Bottega Alternativa s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Reggio Emilia.

Informativa sul trattamento dei dati

In adempienza con il D. L. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, Vi informiamo che nei nostri database sono presenti informazioni anagrafiche relative alla Vostra persona e/o societa rilevate ai fini fiscali e/o amministrativi, nonchè nell’ambito della normale attività commerciale. Tali informazioni non verranno divulgate a terzi senza la Vostra autorizzazione. Il titolare del trattamento dei dati è La Bottega Alternativa S.N.C., via Roma 35/b, 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE). In ogni momento potrete richiedere la sospensione di tale trattamento, ad esclusione di quanto effettuato in esecuzione degli obblighi di legge, inoltrando la Vostra richiesta all’indirizzo info@labottegaalternativa.it